Gli EVENTI dell'Associazione

In questi anni gli eventi organizzati da il Tempo Ritrovato sono stati veramente tanti. Lo scopo è sempre quello di permettere ai garbatellani di riacquisire la consapevolezza del proprio quartiere, di valorizzare il luogo in cui vivono riscoprendo la Storia che c'è dietro a ogni singolo vicolo della Garbatella. Per non dimenticare il sacrificio delle generazioni passate e tutto il loro amore per il luogo in cui sono vissuti.

Far scoprire a chi invece la Garbatella non la conosce, l'anima che ha caratterizzato lo spirito popolare del vivere in un contesto urbanistico originale unico e assolutamente particolare.

I bambini sono il patrimonio del futuro, i prossimi custodi della memoria e coloro che insegnano già oggi agli adulti  la tutela, il rispetto per tutto quello che li circonda. Dai pini marittimi ormai centenari, ai particolari architettonici, dai cortili nascosti, alle attività commerciali e artigiane storiche, tutto fa parte del vivere sociale di quella che una volta era una borgata isolata dalla città e che oggi è patrimonio culturale per Roma intera.

In questa sezione troverete alcuni video che meglio trasmettono la passione e il coinvolgimento generati dalle attività e dagli eventi organizzati negli anni. Un esempio è il Premio Fantasia, un premio che viene riconosciuto a chi con "fantasia" ha dimostrato con le sue arti l'amore verso il quartiere. Siamo riusciti in queste imprese grazie alla collaborazione del municipio, delle cariche istituzionali e delle realtà culturali presenti nel quartiere, ma soprattutto grazie alle persone "de quartiere". Buona visione.